DESCRIZIONE

Nella stampa in roto offset, soprattutto durante la produzione con carte leggere, si pone il problema della rottura di carta dovuta alla formazione di condensa sul primo ed a volte secondo cilindro del gruppo. La condensa si forma per differenza di temperatura tra la carta appena uscita dal forno, e la superficie del cilindro che deve raffreddarla. Il cuscino di aria che si forma tra la volta della bobina e la superficie del cilindro favorisce la creazione della condensa e la carta bagnata tende a rompersi in piega.

Un’alta problematica è anche quella della qualità di stampa. Proprio a causa della suddetta condensa i cilindri di raffreddamento tendono a sporcarsi di inchiostro e quindi a trasferire nuovamente sulla carta macchie che compromettono lo stampato finale.

La soluzione ACE per evitare queste problematiche sul gruppo calandra delle rotative offset si compone di due barre di carica statica DE-R40, che caricando la carta fanno si che questa aderisca omogeneamente e completamente alla superficie del cilindro calandra, eliminando completamente il cuscino d’aria e la conseguente creazione di umidità tra le due superfici e favorendo così uno scambio termico assolutamente migliore.

Alta velocità, scambio termico ottimale, eliminazione del rischio di rottura bobina e di peggioramento della qualità di stampa sulle calandre all’uscita del forno in rotativa offset.

Un’altra applicazione ACE di successo.