Le caratteristiche di questo speciale materiale richiedono apparecchiature ad hoc, in quanto il non-tessuto è composto da fibre non ordinate di materiali plastici molto sensibili alla carica elettrostatica che si instaura durante il processo di lavorazione, e facilmente soggette ad essere asportate e rilasciate in ambiente dal substrato durante le fasi di taglio e converting.

La ricerca di ACE ha portato allo sviluppo di una soluzione che risolve complessivamente tutte le problematiche descritte, infatti applicazioni delle barre Iondual eliminano efficacemente la carica elettrostatica, mentre i coltelli degli spooler vengono incapsulati in speciali case individuali che provvedono a mantenere la lama perfettamente pulita e senza accumuli di spolvero.

Per la pulizia della bobina in processo e/o dei nastri risultanti dal taglio longitudinale del prodotto, ACE fornisce una testata pulente specialmente pensata per questo utilizzo. Il sistema è modulare, quindi ognuno dei componenti può essere utilizzato separatamente.

Speciali unità di filtrazione di grandi capacità sono il cuore del sistema, provvedendo infatti in taluni casi oltre alla filtrazione dei contaminanti alla fornitura di aria in mandata alla testata pulente.

Da ultimo ACE fornisce anche speciali sistemi di carica statica, in grado di avvolgere il TNT su anime di cartone senza uso di colla in avvolgitori di linee converting.