DESCRIZIONE


Uno dei problemi più rilevanti e comuni nella stampa rotocalco è relativo ai “punti mancanti”. Accade che l’inchiostro che riempie le cellette dell’incisione dei cilindri, non riesce ad essere trasferito completamente sul substrato da stampare, sia carta o film, generando così la mancanza di punti nell’immagine e provocando una pesante caduta della qualità della stampa stessa.

ACE da molti anni nel settore con i suoi ben noti e collaudati sistemi ESA Rotostatic a 230V sia a carica dall’alto sia a carica diretta, può offrire ora il sistema “brevettato” ACE ESA 24 Volt che è la più avanzata soluzione oggi disponibile sul mercato.

L’installazione del sistema ESA 24V si esegue sui gruppi stampa che manifestano il problema ed è composta da una prima barra antistatica a bassa tensione ed elevata efficienza che elimina le cariche elettrostatiche presenti sul supporto da stampare, create durante il percorso di scorrimento tra i vari rulli nella rotativa. Un sistema di carica elettrostatica perfettamente calibrato secondo la necessità, provvede a creare un campo elettrico omogeneo ed intenso tra rullo pressore e cilindro stampa generando la polarizzazione dell’inchiostro contenuto nelle cellette dell’incisione, favorendo così il completo trasferimento sul supporto da stampare. Il sistema ACE ESA 24V offre il vantaggio di poter essere montato sia su macchine nuove che come retrofit su macchine esistenti. Grazie alle caratteristiche del suo software di gestione, il sistema garantisce elevata efficienza ed allo stesso tempo le operazioni di manutenzione ed il cambio delle maniche dei rulli pressori possono essere pianificate, riducendo così al minimo le fermate dovute al degrado delle maniche stesse. Con queste caratteristiche, il sistema ACE ESA 24V è lo strumento ideale per l’incremento della produttività della linea di stampa rotocalco.

Il sistema ACE ESA 24V può essere fornito nella versione Carica dall’Alto o Carica Diretta. Le due versioni si differenziano per la tecnica utilizzata per caricare elettrostaticamente il rullo pressore di ogni gruppo stampa. In genere l’elemento determinante per la scelta della versione di sistema ESA da installare, è lo spazio disponibile all’interno del gruppo stampa per l’applicazione dell’elemento di carica elettrostatica.

Sistema ESA ACE

Rotativa nuova

Rotativa esistente

Film

Carta

Cartoncino

Accoppiati non metallici

Carica dall'Alto: TL24 e TL230

⚫️

⚫️

⚫️

⚫️

⚫️

⚫️

Carica Diretta: DC50

⚫️

⚫️

⚫️

⚫️

⚫️

⚫️

Carica Diretta: DC24 e DC60

⚫️

⚫️

⚫️

⚫️

>

⚫️

La figura 1 presenta una cella per rotocalco piena e la superficie più tipica che risulta dall’eliminazione dell’inchiostro in eccesso sulla superficie del cilindro. A parte l’aumento della pressione del rullo di stampa è difficile per il substrato entrare in contatto con la superficie dell’inchiostro quando si trova sotto la superficie del cilindro.

La figura 2 mostra l’inchiostro in una cella per rotocalco sotto l’influsso del campo elettrico creato dal sistema ACE Rotostatic. La variazione di forma della superficie dell’inchiostro induce parte dell’inchiostro a salire al di sopra della superficie del cilindro in modo tale da garantire un perfetto contatto con il substrato.