CHE COS’E’


La materia è composta da atomi. Ogni atomo consiste in un nucleo positivamente caricato, circondato da un numero di elettroni orbitanti caricati negativamente, proprio come il sole con i suoi pianeti. Negli atomi normali la carica negativa degli elettroni uguaglia la carica positiva nucleare in modo che l’atomo abbia una carica complessiva nulla. Un corpo composto da questi atomi bilanciati è “neutro”. Se un atomo perde alcuni dei suoi elettroni assume una carica complessiva positiva; se acquisisce degli elettroni, assume carica complessiva negativa. Pertanto un corpo può a seconda dei casi, essere caricato positivamente oppure negativamente. Queste cariche vengono chiamate “Elettricità statica” e, nello svolgersi dei processi produttivi, possono causare seri inconvenienti e gravi problemi.

COME SI FORMA


Quando due corpi vengono a contatto tra di loro per compressione, strofinamento, separazione, gli elettroni dei loro atomi in superficie possono mescolarsi e anche passare da un atomo all’altro. Quando i due corpi vengono separati, quello che ha perso elettroni è caricato positivamente mentre l’altro è caricato negativamente. Pressione e frizione aumentano sia l’area sia il grado di contatto fra le superfici e l’effetto caricante viene ingrandito in proporzione.

COME RILEVARLA


Un oggetto isolato caricato attira cenere di sigaretta, polvere leggera, etc. Se la carica elettrostatica assume valori rilevanti, può essere avvertita a contatto con il corpo umano o manifestarsi attraverso una scarica elettrica. L’elettricità statica può inoltre essere rilevata mediante specifiche apparecchiature ordinariamente in commercio.

COME RIMEDIARE


Il metodo sicuro ed efficace per neutralizzare le cariche elettrostatiche su un materiale non conduttore consiste nello ionizzare l’aria circostante, cioè scomporre gli atomi dell’aria in elettroni liberi (ioni negativi) e nuclei liberi positivi (ioni positivi). Poiché cariche opposte si attraggono, il materiale positivamente caricato, passando attraverso aria ionizzata attirerà ioni liberi negativi fino a diventare neutro. Il materiale negativamente caricato attirerà ioni liberi positivi e cederà agli stessi i suoi elettroni eccedenti diventando anch’esso neutro.

Le barre antistatiche ed altri dispositivi antistatici ACE sono in grado di ionizzare l'aria e rendere neutro ogni tipo di materiale, anche alle più alte velocità di produzione.