Processo

Stampa Roto Offset

La polvere che deriva dallo svolgimento della bobina genera spesso problemi di stampa, infatti il suo accumulo e l’effetto della bagnatura creano pallini di polvere che lasciano l’impronta senza colore sulla carta. Per evitare questo problema ACE ha sviluppato un sistema di pulizia del nastro Senza Contatto in grado di rimuovere tutta la polvere prima della stampa.

La polvere inoltre in stampa ha un grande impatto sui costi perché genera accumulo sui teli gommati, dovuto al suo impasto con la bagnatura. Ciò implica la necessità di lavaggio dei caucciu frequente, con uso di solventi e la generazione di copie di scarto e la diminuzione delle performance di tiratura. Ecco perché l’applicazione di un sistema di rimozione polveri è essenziale in questo processo.

Inoltre, con l’impiego di barre antistatiche lungo il percorso dei nastri convogliatori della squama oltre la piegatrice, si evitano ingolfamenti degli impilatori dovuti proprio all’accumulo di corrente elettrostatica nelle segnature.

Infine, il posizionamento di unità di bloccaggio elettrostatico all’uscita degli impilatori a pacco, consente la stabilizzazione dei pacchi di segnature e quindi una reggiatura senza problemi. Se poi fosse necessario disporre le mazze di segnature su bancale senza legarle e con l’ausilio di un palettizzatore automatico, l’unità di bloccaggio elettrostatico acquisirebbe un ruolo imprescindibile per garantire la corretta movimentazione dei pacchi non legati.